BERE ACQUA AIUTA A BRUCIARE CALORIE

Borraccia d'acqua

Gli ultimi studi di Rocio Salas-Whalen e Albert Ahn, pubblicati sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, dimostrano che bere acqua accelera il metabolismo del 30% sia negli uomini che nelle donne.

Fin da piccoli ci è stato detto che bere acqua è importante perché ha numerosi benefici nel nostro organismo e sicuramente, associata ad una dieta equilibrata e ad una costante attività fisica, contribuisce a bruciare calorie e di conseguenza perdere peso.

Quando beviamo, l’acqua  passa da circa 22°C a 37°C per effetto della termogenesi, che  consiste nella produzione di calore dell’organismo; questo riscaldamento è in grado di bruciare i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne.

Una corretta e abbondante idratazione è fondamentale per il benessere di tutto il corpo.

Tra i numerosi benefici dell’acqua per il nostro organismo, dobbiamo sapere che:

  • È un antiage naturale: una corretta idratazione mantiene integre le proprietà plasto-elastiche della pelle e previene la comparsa di ragadi ed irritazioni. Per avere risultati efficaci è importante bere acqua ricca di minerali come ferro, selenio e zinco che hanno effetti antiossidanti.
  • Ha un potere saziante: è meglio bere due bicchieri di acqua prima dei pasti.
  • Aiuta le articolazioni: bere molta acqua mantiene costante la quantità di liquido sinoviale, responsabile della lubrificazione delle articolazioni durante il movimento, per cui rende più attivi i muscoli.
  • Favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso: mantiene  in salute i reni e stimola la digestione.
  • Contrasta la ritenzione idrica: un problema che affligge uomini e donne indistintamente. È consigliato bere acqua leggera, con una ridotta quantità di sodio.

bere acqua aiuta a bruciare calorie

La quantità di acqua da bere quotidianamente dipende dall’età, dalle caratteristiche genetiche, dal tipo di alimentazione, dallo stile di vita e dalla costituzione del corpo, ma generalmente è consigliato bere almeno 1,5/2 litri di acqua durante tutto l’arco della giornata.

Trucchi per bere acqua durante il giorno:

  • al mattino, bevi a digiuno un bel bicchiere di acqua fresca per aumentare il metabolismo oppure acqua tiepida e limone per un effetto detox e per stimolare la funzionalità di fegato, reni e intestino;
  • porta sempre con te una bottiglia di acqua da mezzo litro oppure concediti degli infusi o tisane detox durante la giornata (meglio se privi di zuccheri);
  • bevi 2 bicchieri di acqua qualche minuto prima dei pasti: favorisce la disintossicazione e regala un senso di sazietà;
  • integra nella tua alimentazione altri liquidi come zuppe, vellutate, frullati e centrifughe oltre a frutta e verdura.

Scopri tutti gli alimenti che contribuiscono ad accelerare il metabolismo. Leggi l’articolo >> Accelerare il metabolismo: tutti gli alimenti consigliati

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità green?

Iscriviti alla newsletter

Scritto da
Altro da Need For Green

RITENZIONE IDRICA E SALE: I CIBI INSOSPETTABILI

La ritenzione idrica, cioè l’accumulo di liquidi nell’organismo, è un disturbo molto...
Continua a leggere...