CURA DELLA PELLE: I CIBI ALLEATI

Cura della pelle

Inquinamento dell’aria, raggi UV, stili di vita frenetici: sono tutti fattori che hanno gravi ripercussioni sulla salute della pelle.

Proprio per questo la  cura della pelle deve cominciare prima dall’interno e continuare poi esternamente, attraverso prodotti che ne preservino il benessere.

La scelta dei prodotti dipende principalmente:

    • dal tipo di pelle, che può essere normale, secca, grassa e mista;
    • dall’influenza delle variazioni fisio-patologiche;
    • dal passare degli anni;

Nonostante questo, ci sono alcuni accorgimenti che garantiscono un miglioramento dell’aspetto della pelle. Nella beauty routine, ad esempio, non possono mancare prodotti specifici per:

cura della pelle

  • detergere la pelle: per mantenerne l’acidità naturale;
  • tonificare la pelle: per stimolare e riattivare la circolazione e il tono muscolare;
  • idratare e nutrire la pelle: per rallentare la progressiva disidratazione del tessuto cutaneo.

 

È molto importante scegliere sempre cosmetici naturali privi di sostanze tossiche. Vuoi sapere quali sono? Leggi il nostro articolo – Le sostanze da evitare nei cosmetici

Esiste una strettissima connessione tra alimentazione e salute della pelle.

La pelle è esposta quotidianamente al freddo, al sole e allo smog, ma tutto ciò si può combattere partendo, innanzitutto, da una corretta alimentazione. In particolare, è consigliato mangiare alimenti ricchi di:

vitamina C, per contrastare i segni dell’invecchiamento;

vitamina A, per restituite tono ed elasticità alla pelle;

vitamina E, per contrastare i radicali liberi;

Omega 3, per prevenire la carenza di acidi grassi insaturi.

Ecco un elenco degli alimenti irrinunciabili per la cura della pelle

  • albicocche, agrumi, melone, mirtilli, peperoni gialli: assicurano giovinezza alla pelle;
  • avocado:  per un effetto idratante;
  • uva e semi: sono ricchi di resveratrolo, una sostanza che aiuta a difendere la pelle;
  • carote: rendono l’incarnato uniforme e luminoso;
  • zucca e kiwi: garantiscono morbidezza alla pelle;
  • verdura a foglia verde (asparagi, broccoli, spinaci, erbe aromatiche): per un effetto antiage;
  • pomodori: proteggono la pelle dai raggi UV;
  • olio extravergine d’oliva: contrasta l’invecchiamento cutaneo;
  • frutta secca a guscio: mantiene la pelle sana e pulita grazie agli acidi grassi insaturi;
  • carne di manzo, tacchino, uova, latticini: stimolano la produzione di cheratina che protegge e rinvigorisce pelle e capelli;
  • pesce (salmone, pesce spada, tonno, pesce azzurro, gamberetti, sardine): ottima fonte di selenio;
  • cereali integrali, legumi, fibre: svolgono un’azione antiossidante.

cura della pelle: i cibi alleati

Infine, è importante cercare di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: l’idratazione è indispensabile per avere risultati visibili!

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