KARMA: L’APP CHE RIDUCE LO SPRECO E TI FA RISPARMIARE

Karma food waste app in uso

Karma è l’App contro gli sprechi alimentari, creata per far risparmiare sul cibo e aiutare chi ne ha bisogno, mettendo in contatto diretto le cucine dei ristoranti con i consumatori finali.

L’idea, nata da quattro brillanti ex studenti universitari, ha adottato un sistema svedese che prevede la rivendita di cibi “avanzati” nelle cucine di noti ristoranti o nei supermercati, che altrimenti verrebbero gettati nella spazzatura. L’app, oltre ad essere vantaggiosa per i rivenditori, lo diventa soprattutto per tutte quelle persone in difficoltà che potranno così consumare un pasto completo e salutare ad un prezzo davvero vantaggioso. Nella sola Londra, infatti, più di 2 milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà.

Ma non solo. Su Karma vengono ovviamente rivenduti soltanto alimenti buoni e completamente commestibili, quindi chiunque può trarre vantaggio da essa e risparmiare parecchio denaro.

Lo spreco alimentare nel mondo è oggi stimato a 1,3 miliardi di tonnellate di cibo all’anno. A questo pesante bilancio contribuiscono soprattutto le cucine dei ristoranti che spesso, oltre a gettare pietanze già cotte e pronte ad essere consumate, buttano moltissime materie prime.

Non solo nelle cucine o nei supermercati, ma anche nelle nostre case: lo spreco alimentare è una piaga che colpisce chiunque, comprese le famiglie. Ecco quindi alcuni trucchi per risparmiare e per non gettare il cibo in eccesso

Al momento l’App, nata nel 2016, conta circa 250 mila utenti e circa un migliaio di food partner a a Londra, fra cui anche numerosi ristoranti stellati, ed  è disponibile sia per iOS che per Android.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità green?

Iscriviti alla newsletter

Scritto da
Altro da monica

RITROVARE IL BUONUMORE CON IL “MOOD FOOD”

Mangiare è uno dei quattro piaceri della vita: quali siano gli altri...
Continua a leggere...