RITROVARE IL BUONUMORE CON IL “MOOD FOOD”

Insalata

Mangiare è uno dei quattro piaceri della vita: quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo. 

Così cita un famoso proverbio cinese. E come dargli torto? L’importante è seguire sempre una dieta sana ed equilibrata: in questo modo, si avranno benefici non solo su salute e fisico, ma anche sull’ umore. Questo accade grazie ad alcuni nutrienti che hanno un impatto specifico sulla chimica del cervello.

Scopri i nutrienti contenuti negli alimenti, leggendo il nostro articolo >> Nutrienti: ecco perché sono indispensabili

Non aspettare, impara a  mettere in tavola il “mood food”  e scopri subito i cibi che influenzano in modo positivo lo stato d’animo e le emozioni delle persone! 

Con il mood food addio a stress, stanchezza e malinconia grazie a seratoninadopamina

ritrovare il buonumore

  • le melanzane e le carote apportano vitamina A, vitamina C, potassio e magnesio garantendo una migliore vista e una maggiore concentrazione;
  • spinaci, cavoli, bietole e cime di rapa contengono vitamina C, A, E, K, minerali e sostanze fitochimiche;
  • le mele hanno un alto contenuto di antiossidanti e fibre solubili che bilanciano lo zucchero nel sangue;
  • la carne magra (pollo, coniglio, tacchino e alcune carni di manzo con poco grasso) è fonte di tirosina, vitamina B12 e proteine;
  • le uova, apportano proteine, tirosina, proprietà antiossidanti e vitamine D ed E;
  • i legumi sono alimenti ricchi di fibre che contrastano il diabete e sono utili per la gestione del peso;
  • i cereali integrali stabilizzano l’umore e stimolano la produzione di seratonina, l’ormone del buonumore, capace di allontanare la voglia di zuccheri e comfort food;
  • il pesce (salmone, tonno, sgombro, alici e sardine) è ricco di vitamina D e acidi grassi Omega3, fondamentali per il buon funzionamento celebrale e per ridurre i sintomi della depressione;
  • il cioccolato fondente ha una potente azione antidepressiva;
  • l’avocado contiene proteine, fibre, un’alta percentuale di vitamina C, vitamina K, vitamina B e B12 ed ha un basso contenuto di zuccheri;
  • i frutti di bosco possiedono un alto potere antiossidante;
  • i funghi migliorano l’attenzione e gli sbalzi d’umore, sono ricchi di fibre quindi portano dei grandi benefici all’intestino;
  • cipolle, aglio, porri ed erba cipollina contengono una buona concentrazione di fibre salutari, antiossidanti e flavonoidi antinfiammatori che aiutano a prevenire i tumori;
  • i pomodori favoriscono la regolazione dell’umore grazie all’acido folico e acido alfa-lipoico;
  • i semi oleosi (semi di lino, semi di canapa, semi di chia e noci) sono ricchi di acidi grassi Omega 3;
  • la frutta secca, regola la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress ed è fonte di acidi grassi, magnesio e vitamina E;
  • l’uva e le banane contengono la dopamina, l’ormone del piacere;
  • gli agrumi e i kiwi sono ricchi di vitamina C, quindi rinforzano le difese immunitarie.

Nei periodi di maggiore stress, si cede spesso a cibi poco sani che però non aiutano affatto a ritrovare il buonumore, anzi. Sono da evitare quindi:

  • alcol, caffè e cibi con un alto indice glicemico come torte e biscotti a base di farina bianca e zucchero: forniscono un’energia momentanea che in poco tempo si tramuta in nervosismo;
  •  i comfort food sono un ostacolo a tutti i buoni propositi su peso forma e salute, per cui è meglio sostituirli con dei cibi genuini, da mangiare con calma.

Inoltre, per contrastare il malessere generale e ritrovare il buonumore, ci sono alcuni buoni consigli da seguire:

– mantenere gli stessi orari di pranzo e cena, senza mai saltare i pasti della giornata;

– godersi il tempo libero, senza doverlo riempire per forza di attività, ma utilizzarlo semplicemente per riposarsi e ricaricare le batterie;

– esporsi al sole il più possibile, per attivare la formazione della vitamina D e favorire la produzione delle endorfine;

– fare attività fisica aiuta ad eliminare le tossine ed abbassare il tasso di adrenalina.

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